LUCCA COMICS

Trecento espositori (Walt Disney, Marvel, Panini Comics, Bonelli, Astorina, Coconino Press, Hazard, Lizzard, Kappa Edizioni, Magic Press, Playpress... per i Comics; Upperdeck, Hasbro... per i Games ) 38.000 mq di superficie espositiva (15.000 coperti), 62.000 visitatori nell'ultima edizione: sono alcuni numeri di Lucca Comics & Games 2005, l'appuntamento italiano dedicato al fumetto, al gioco intelligente e alla comunicazione per immagini che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre 2005.

© Simone Bianchi

Pietra angolare del programma saranno gli ospiti internazionali, fra cui spicca il nome di George R.R. Martin.
Altrettanto gradito il ritorno di Margaret Weis che continuerà il percorso sui mondi fantastici iniziato due anni or sono.
George R.R. Martin sarà l'ospite dell'anno sia per Lucca Games che per Nexus Editrice e Stratelibri, e parlerà dei suoi libri, che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.
L'immagine ufficiale di Lucca Comics & Games 2005, opera di Simone Bianchi
SABATO 29 OTTOBRE DOMENICA 30 OTTOBRE LUNEDI' 31 OTTOBRE MARTEDI' 1 NOVEMBRE
Sala Proiezioni

Rinnovata completamente nel look e nella capienza (100 posti a sedere), la nuova sala proiezioni di Lucca Comics è stata battezzata stamani alle 13.00 con la proiezione di Getter robot: Re model. Grandissima affluenza all'apertura delle porte ed immenso gradimento da parte del pubblico presente. Ma l'affluenza non è stata da meno alle 16.45, orario stabilito per la prima assoluta del cartone animato di Ratman, il popolarissimo personaggio dei fumetti inventato da Leo Ortolani...

Lucca Project Contest

I quindici finalisti del Lucca Project Contest sono stati esaminati dalla giuria del concorso composta da Marco Bianchini, Katja Centomo e Laura Scarpa.
Gli autori hanno esposto in maniera professionale i loro progetti sotto un continuo “fuoco” di domande da parte della giuria.

Showcase

Più grande, più colorato, più capiente: lo showcase di Lucca Comics, giunto al suo secondo anno di vita, si presenta in grande forma all'apertura della fiera. Camuncoli, Bianchi, Wazem, Giardino, Eriadan, Bragalini ed il team di Wondercity: questa la lista dei primi autori che hanno calcato il nuovo angolo dove è possibile osservare “la creazione di un fumetto...dallo schizzo al tratto preciso”.


Sala Incontri

Dopo il taglio del nastro da parte delle autorità (presente anche il ministro Altero Matteoli), libero spazio agli innumerevoli incontri previsti.
Incontri che hanno visto la creazione un'atmosfera ideale per il confronto grazie alla forte partecipazione congiunta di autori, editori e pubblico. Grande affluenza agli incontri che hanno visto protagonisti Carlos Trillo, Leo Ortolani e Bruno Brindisi e grande interesse verso la lista di appuntamenti proposti.

Music & Comics

Presentato ufficialmente il cd musicale “Lucca 2005 La Magia che fa volare”: le Kimagure hanno riproposto, dal vivo sul palco di Music & Comics, la colonna sonora della manifestazione. Spazio anche al concerto dei Bishoonen (anche loro presenti nella compilation di Lucca 2005).

Cosplay

Lucca Junior

Il nuovo padiglione completamente dedicato ai più piccoli ha offerto un simpatico intermezzo tra i fumetti dei “grandi”: il sottomarino giallo; i laboratori creativi (aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18) la sartoria delle Witch e tanti altri appuntamenti hanno fatto sì che i bambini potessero liberare la loro verve e la loro fantasia nella maniera più totale.

 

 

 

 

 

Sala proiezioni

E' stato proiettato oggi, in anteprima mondiale, il film/documentario sul grande maestro Will Eisner a cura di Tunuè. Grande affluenza anche per l'incontro con Gualtiero Cannarsi sulle strategie di traduzione e d'interpretazione della cultura giapponese nell'ambito dell'animazione e per la presentazione del filmato di montaggio, a cura di Kappa Edizioni inedito, su Will Eisner e Frank Miller. Mtv e Panini Video hanno presentato Kenshin Samurai ep. 1.


Sala Incontri

Ottima presenza di pubblica per gli incontri della giornata: sono stati presentati i planning annuali e le novità da parte delle varie case editrici (Star Comics, Astorina, Bottero Edizioni, Panini Comics, Brand New!, Cronaca di Topolinia, Edizioni BD, Tunuè ed Italycomics)

Showcase

Un flusso continuo di autori e di pubblico continua a caratterizzare lo Showcase di Lucca Comics. I riflettori oggi sono stati puntati sull'arte di Walter Chendi, Tanino Liberatore, Gabriele Dell'Otto, Massimo Semerano, Paul Karasik, Carlos Trillo, Koge Donbo, Emiliano Pagani e Federico Sardelli,

Cosplay

Con oltre 650 iscritti in due giorni, il Cosplay di Lucca Comics & Games si conferma come un appuntamento unico ed irripetibile per tutti coloro che amano “interpretare e diventare” uno degli innumerevoli personaggi del mondo del fumetto, dell'animazione e dei videogames. Costumi elaborati, interpretazioni comiche o surreali: uno spettacolo spontaneo che ha richiamato una moltitudine di persone.

Music & Comics

Il Winx Power è sbarcato a Lucca Comics & Games! Con un breve ma coinvolgente exploit, le ballerine del musical Winx Power hanno aperto la lunga mattinata di Lucca Comics. In chiusura di serata, il sound dei Cialtroni Animati si è imposto sulla platea ancora affollata.

Lucca Junior

Prosegue la lunga serie di laboratori creativi ospitati da Lucca Junior. I disegni e le illustrazioni dei tanti bambini, accorsi presso il padiglione Junior, colorano ora le pareti. Una lunga firma del loro passaggio e del loro divertimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sala Proiezioni


Presentato, da parte della Scuola del Fumetto di Milano e Buena Vista Home Entertainment, l'evento Sin City a Milano. Un altro importante incontro è avvenuto con il celebre Brian Froud che ha parlato del suo lavoro in Dark Crystal 1 e 2. Fitto anche il carnet delle proiezioni tra le quali ricordiamo Hellsing Ep. 1, Evangelion Death & Rebirth e Ikkitousen Ep. 1
Per finire, Metropolis Produzioni e Prismanet hanno presentato il progetto di lungometraggio animato Zones con musiche dei Neuts.

Sala Incontri


Presentati i piani di sviluppo per il biennio 2006/07 in una tavola rotonda destinata agli editori, alla stampa e allo staff tecnico e culturale di Lucca Comics & Games: è stato così possibile valutare i due giorni appena trascorsi e tracciare una linea che congiungerà questa manifestazione alla prossima. A seguire non sono mancati importanti incontri con gli editori che hanno presentato le novità di punta di quest'anno.

Showcase


Un percorso molto eterogeneo quello affrontato oggi dallo Showcase: si sono infatti alternati, sul tavolo “da disegno”, alcuni nomi della vecchia e nuova guardia del fumetto italiano (Alfredo Castelli, Andrea Accardi, Davide Toffolo, Andrea Mutti e Antonella Toffolo) fino a star internazionali del calibro di Craig Thompson, già ospite l'anno scorso con il suo pluripremiato Blankets.

Cosplay


Edizioni speciale del Cosplay oggi con il tema strettamente collegato alla notte più paurosa dell'anno: Hallowen. 50 iscritti si sono “sfidati” sul palco di Lucca Comics & Games interpretando personaggi noti e meno noti del mondo dell'oscuro e del brivido.

Music & Comics


Prosegue inarrestabile la lista delle kermesse dei migliori gruppi cover di cartoni animati e delle voci storiche del mondo dell'animazione. Oggi è stata la volta dei Mr. Magoo e di uno “scontro” tra i mitici Fratelli Balestra ed i Bishoonen.

Lucca Junior


Grande soddisfazione da parte del pubblico di Lucca Junior. Il nuovo angolo dedicato ai bambini ed alle bambine continua a vedere un gran numero di piccoli visitatori che affollano gli stand ed i laboratori del padiglione. Molto coinvolgente, è stato oggi lo spettacolo di giocoleria itinerante dei Karacongioli, l''allegra famigliola di famelici folletti. Licia Troisi, principessa del fantasy italiano, ha richiamato un pubblico appassionato di diverse età.

 

 

 

 

 

Sala Proiezioni


L'ultima giornata della nuova Sala Proiezioni ha riservato due appuntamenti imperdibili: la celebrazione del 30° anniversario degli anime della serie Time Bokan della Tatsunoko e l'incontro, dal titolo Aspettando Peter Jackson, dove è stato proiettato il King Kong datato 1933. Grande anche la lista dei cartoni animati con le proposte Dynit, Yamato Video e RaiSat Ragazzi.

Sala Incontri


Appuntamenti interessanti per chiudere la quattro giorni di Sala Incontri: sono state presentate le novità e le future uscite di Edizioni Cut-Up, Becco Giallo, Bradipolibri Edizioni, Hazard Edizioni e Black Velvet. Importante incontro anche con l'Eura Editoriale che ha presentato ufficialmente il GdR di John Doe realizzato dalla Raven.


Showcase


L'arte “brutta” di Gipi (menzione speciale ai Gran Guinigi), il tocco di Riccardo Burchielli, l'essenzialità grafica di Matt Broersma ed il “nuovo” Mauro Marchesi, sono comparsi sotto i riflettori dello Showcase terminando le session di colloquio-disegno che hanno attirato l'interesse di tutto il pubblico di Lucca Comics.

Cosplay


Il Cantacartoon con le Kimagure ha richiamato curiosi ed appassionati del genere: in molti si sono esibiti sulle note delle più celebri sigle dei cartoni animati.

Music & Comics


Apertura mattutina con il concerto di Miwa e i suoi componenti che hanno proposto riarrangiamenti, in chiave ska-punk, delle sigle più conosciute. Dopo il Cantacartoon, è stato il momento di un versus tra la Mente di Tetsuya (già protagonisti di una serata, sabato 29, al Foro Boario di Lucca) e i Superobots. Alle 12.00, i Superobots hanno incontrato i loro fan.

Lucca Junior


Ancora successo di pubblico per gli spettacoli teatrali e i laboratori curati da Adriana Lucchesini e Cristiana Traversa dell'Associazione Culturale MANIDORO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA ACTIVISION