|
Il Premio Oscar alla Carriera viene assegnato senza regolarità per celebrare i conseguimenti che non sono coperti dai Premi Oscar competitivi. Nei primi anni veniva spesso usato per premiare conseguimenti che non rientravano nelle categorie esistenti, e ciò portò con il tempo alla creazione di diverse nuove categorie (come il miglior film straniero). Negli anni recenti è stato assegnato quasi esclusivamente per celebrare gli obbiettivi raggiunti in carriera.
L'anno indicato si riferisce a quello in cui è stato consegnato il premio. I premiati sono riportati in ordine cronologico decrescente
Lauren
Bacall
2010 |
Ne riconoscere la sua rilevanza durante gli Anni D'Oro della cinematografia. | |||
Roger
Corman
2010 |
Per la sua ricca produzione di film e registi. | |||
Gordon
Willis
2010 |
Per la maestria nelle luci, ombre, colore e rappresentazione. | |||
Jerry
Lewis
2009 |
Attore, regista, scrittore e produttore Jerry Lewis è stato votato per il Jean Hersholt Humanitarian Award dal Board of Governors of the Academy of Motion Picture Arts and Sciences | |||
Robert
F. Boyle
2008 |
In riconoscimento di una delle più grandi carriere cinematografiche nella produzione di scenografie | |||
Ennio
Morricone 2007 |
Per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film | |||
Robert
Altman 2006 |
Per una carriera che ha ripetutamente reinventato la forma dell'arte e ha ispirato registi e pubblico | |||
Sidney
Lumet
2005 |
In riconoscimento ai suoi brillanti servizi come sceneggiatore, creatore e artista del cinema | |||
Blake
Edwards
2004 |
In riconoscimento alle sue sceneggiature, regie, e produzioni che hanno fornito una straordinaria quantità d'opere per il cinema | |||
Peter
O'Toole
2003 |
Jl cui indelebile talento ha lasciato traccia nella storia del cinema con alcune delle sue memorabili interpretazioni | |||
Sidney
Poitier
2002 |
In riconoscimento all'incredibile realizzazione come artista e come essere umano | |||
Robert
Redford
2002 |
Attore, regista, produttore, creatore del Sundance, una vera ispirazione per i registi indipendenti e innovativi da ogni parte del mondo | |||
Jack
Cardiff
2001 |
Maestro delle luci e del colore | |||
Ernest
Lehman
2001 |
In apprezzamento alla gran varietà d'opere | |||
Andrzej
Wajda
2000 |
In riconoscimento alle cinque decadi di straordinaria regia | |||
Elia
Kazan
1999 |
In riconoscimento al suo indelebile contributo all'arte della regia cinematografica | |||
Stanley
Donen
1998 |
In apprezzamento di un corpus di opere segnate dalla grazia, dall'eleganza, dallo spirito e dall'originalità visiva | |||
Michael
Kidd
1997 |
In riconoscimento al suo servizio nell'arte della danza portata sul grande schermo | |||
Joe
Lombardi
1997 |
Per celebrare i suoi 50 anni nell'industria del cinema. La sua esperienza e la sua guida nel campo della pirotecnica e degli effetti speciali, insieme all'intransigente attenzione per la sicurezza sul set, hanno oggi definito gli standard adottati dai tecnici degli effetti speciali (Premio della Commissione) | |||
Kirk
Douglas
1996 |
Per i cinquanta anni di forza creativa e morale nella comunità cinematografica | |||
Chuck
Jones
1996 |
Per la creazione dei classici dell'animazione che hanno portato gioia al mondo intero per mezzo secolo | |||
Michelangelo
Antonioni
1995 |
||||
Deborah
Kerr
1994 |
Un'artista dalla impeccabile grazia e bellezza, un'attrice delicata che ha condotto la sua carriera cinematografica sempre con perfezione, disciplina ed eleganza | |||
Federico
Fellini
1993 |
In riconoscimento dei suoi meriti cinematografici che hanno entusiasmato e intrattenuto il pubblico mondiale | |||
Satyajit
Ray
1992 |
Per la sua rara maestria nell'arte cinematografica e per il suo profondo atteggiamento umanitario, che ha avuto un'influenza indelebile sui cineasti e sul pubblico di tutto il mondo | |||
Sophia
Loren
1991 |
Per una carriera ricca di film memorabili che hanno dato maggiore lustro alla nostra forma d'arte | |||
Myrna
Loy
1991 |
Per i suoi conseguimenti in carriera | |||
Akira
Kurosawa
1990 |
Per i suoi lavori cinematografici che hanno ispirato, deliziato, arricchito ed intrattenuto il pubblico mondiale e influenzato i registi di tutto il mondo | |||
National Film Board of Canada | 1989 | In riconoscimento del suo cinquantesimo anniversario e del suo impegno dedicato alla realizzazione di un'attività artistica, creativa e tecnologica e del suo merito in ogni campo del cinema | ||
Eastman Kodak Co. | 1989 | Per i 100 anni di esistenza e di successi | ||
Ralph
Bellamy
1987 |
Per la sua unica abilità artistica e per la sua meritevole carriera nella professione di attore | |||
Alex
North
1987 |
In riconoscimento delle sue brillanti capacità artistiche nella creazione di memorabili musiche per una miriade di film notevoli | |||
Paul
Newman
1986 |
In riconoscimento delle sue innumerevoli memorabili ed irresistibili interpretazioni e per la sua integrità personale e dedizione alla sua arte | |||
James
Stewart
1985 |
Per i suoi cinquanta anni memorabili di spettacolo, per i suoi alti ideali sia dentro che fuori lo schermo, con rispetto e affetto dei suoi colleghi | |||
The National Endowment for the Arts | 1985 | In riconoscimento del suo 20° anniversario dell'impegno dedicato a coltivare l'attività artistica e creativa in ogni campo delle arti | ||
Hal
Roach
1984 |
Come riconoscimento al suo record ineguagliato di meritevoli contributi alla forma d'arte del cinema | |||
Mickey
Rooney
1983 |
Come riconoscimento ai suoi 50 anni di versatilità in una grande varietà di interpretazioni memorabili | |||
Barbara
Stanwyck
1982 |
Per la sua superlativa creatività e il contributo unico all'arte della recitazione sul grande schermo | |||
Henry
Fonda
1981 |
L'attore consumato, come riconoscimento ai suoi brillanti conseguimenti e durevoli contributi all'arte cinematografica | |||
Alec
Guinness
1980 |
Per i progressi nell'arte della recitazione sul grande schermo attraverso una lunga serie di memorabili e superlative interpretazioni | |||
Hal
Elias
1980 |
Per la sua dedizione e il particolare servizio reso all'Academy of Motion Picture Arts & Sciences | |||
King
Vidor
1979 |
Per i suoi incomparabili risultati come creatore e innovatore cinematografico | |||
Laurence
Olivier
1979 |
Per la sua intera opera, per gli unici traguardi della sua intera carriera ed il suo contributo nell'arco di tutta la vita all'arte cinematografica | |||
Walter
Lantz
1979 |
Per aver portato gioia e ilarità in ogni parte del mondo attraverso i suoi unici film animati | |||
Museum of Modern Art, Dipartimento del Cinema | 1979 | Per il contributo che ha dato alla percezione pubblica del cinema come forma d'arte | ||
Margaret
Booth
1978 |
Per il contributo eccezionale all'arte del montaggio nell'industria cinematografica | |||
Mary
Pickford
1976 |
In riconoscimento dei suoi unici contributi all'industria cinematografica e lo sviluppo della cinematografia come mezzo di comunicazione artistica | |||
Jean
Renoir
1975 |
Un genio che con grazia, responsabilità e invidiabile devozione attraverso film muti, sonori, di genere, documentari e televisione, ha guadagnato l'ammirazione mondiale | |||
Howard
Hawks
1975 |
Un maestro della cinematografia americana i cui sforzi creativi mantengono una posizione distinta nel mondo del cinema | |||
Groucho
Marx
1974 |
In riconoscimento della sua brillante creatività e per gli ineguagliabili progressi raggiunti nell'arte della commedia cinematografica dai Fratelli Marx | |||
Henri
Langlois
1974 |
Per la sua devozione all'arte cinematografica, i suoi abbondanti contributi nella preservazione del suo passato e la sua fede inamovibile nel futuro | |||
Edward
G. Robinson
1973 |
Che ha ottenuto la grandezza come attore, un patron delle arti e un cittadino dedito... insomma un uomo del Rinascimento. Dai suoi amici nell'industria che ama | |||
Charles
S. Boren
1973 |
Leader per 38 anni dell'industria del lavoro illuminato e architetto della sua politica di non-discriminazione. Con tutto il rispetto e l'affetto di coloro che hanno lavorato nei suoi film | |||
Charlie
Chaplin
1972 |
Per l'incalcolabile effetto che ha ottenuto rendendo la cinematografia la forma di arte di questo secolo. (riceve la più lunga ovazione in piedi della storia della premiazione) | |||
Orson
Welles
1971 |
Per la superlativa capacità artistica e la versatilità nella creazione di pellicole cinematografiche | |||
Lillian
Gish
1971 |
Per la superlativa capacità artistica e per il particolare contributo al progresso della cinematografia | |||
Cary
Grant
1970 |
Per la sua unica padronanza nell'arte della recitazione cinematografica con il rispetto e l'affetto dei suoi colleghi | |||
John
Chambers
1969 |
Il pianeta delle scimmie - Per i notevoli risultati nel trucco del film | |||
Onna
White
1969 |
Per i suoi notevoli traguardi nel campo della coreografia in Oliver! | |||
Arthur
Freed
1968 |
Per il particolare servizio reso all'Academy e la produzione di 6 rinomate spettacoli televisive degli Academy Awards | |||
Y.
Frank Freeman
1967 |
Per l'inusuale e notevole servizio reso all'Academy durante i suoi trent'anni a Hollywood | |||
Yakima
Canutt
1967 |
Per i risultati come controfigura e per lo sviluppo di espedienti di sicurezza per proteggere ovunque gli stunt men | |||
Bob
Hope
1966 (medaglia d'oro) |
Per l'unico e particolare servizio reso alla nostra industria ed all'Academy | |||
William
Tuttle
1965 |
Per i notevoli risultati nel campo del trucco per Le 7 facce del Dr. Lao | |||
William
L. Hendricks
1962 |
Per il suo notevole e patriottico servizio reso con il soggetto, la sceneggiatura e la produzione del film sul Corpo della Marina, A Force in Readiness, che ha dato onore all'Academy e all'industria cinematografica | |||
Jerome
Robbins
1962 |
Per i suoi brillanti risultati nell'arte della coreografia nei film | |||
Fred
L. Metzler
1962 |
Per la dedizione e il notevole servizio reso all'Academy of Motion Picture Arts e Sciences | |||
Stan
Laurel
1961 |
Per la sua creatività pionieristica nel campo della commedia cinematografica | |||
Gary
Cooper
1961 |
Per le sue numerose interpretazioni memorabili sullo schermo e per la riconoscibilità internazionale che lui, come individuo, ha dato all'industria cinematografica | |||
Buster
Keaton
1960 |
Per il suo talento che ci ha regalato commedie immortali sullo schermo | |||
Lee
De Forest
1960 |
Per le sue invenzioni pionieristiche che permisero il sonoro nella cinematografia | |||
Maurice
Chevalier
1959 |
Per i suoi contributi al mondo dell'intrattenimento in più di mezzo secolo | |||
B.
B. Kahane
1959 |
Per il particolare servizio all'industria cinematografica | |||
Charles
Brackett
1959 |
Per il notevole servizio all'Academy | |||
Broncho
Billy Anderson
1958 |
Pioniere del cinema, per i suoi contributi allo sviluppo del cinema come intrattenimento | |||
Society of Motion Picture and Television Engineers |
1958 |
Per i loro contributi nello sviluppo dell'industria cinematografica | ||
Eddie
Cantor
1957 |
Per il particolare servizio all'industria cinematografica | |||
Miyamoto
Musashi
1956 |
Giappone. Miglior film in lingua straniera uscito Stati Uniti durante il 1955 | |||
Jigokumon
1955 |
Giappone. Miglior film in lingua straniera uscito Stati Uniti durante il 1954 | |||
Jon
Whiteley
1955 |
Per la sua notevole e giovanile interpretazione ne I piccoli rapitori | |||
Kemp
Niver
1955 |
Per lo sviluppo del Renovare Process che ha reso possibile il restauro della Collezione cinematografica della Biblioteca del Congresso | |||
Danny
Kaye
1955 |
Per il suo talento unico, il suo servizio all'Academy, all'industria cinematografica e al popolo americano | |||
Greta
Garbo
1955 |
Per le sue indimenticabili interpretazioni sullo schermo | |||
Bausch & Lomb Optical Co. | 1955 | Per i loro contributi nel miglioramento dell'industria cinematografica | ||
Vincent
Winter
1955 (statuetta in miniatura) |
Per la sua notevole interpretazione ne I piccoli rapitori | |||
20th
Century-Fox Film Corporation
1954 |
Riconoscimento all'immaginazione, alla spettacolarizzazione e alla lungimiranza nell'introdurre il procedimento rivoluzionario conosciuto come CinemaScope | |||
Bell
and Howell Co.
1954 |
Per i loro traguardi pionieristici e basilari nel miglioramento dell'industria cinematografica | |||
Joseph
Breen
1954 |
Per la sua consapevole, di mentalità aperta e dignitosa gestione del Motion Picture Production Code | |||
Pete
Smith
1954 |
Per la sua spiritosa e pungente osservazione della scena americana nella sua serie di "Pete Smith Specialties" | |||
Merian
C. Cooper
1953 |
Per i suoi molteplici rinnovamenti e contributi all'arte cinematografica | |||
Bob
Hope
1953 |
Per il suo contributo alla risata nel mondo, i suoi servizi all'industria cinematografica e la sua devozione al sogno americano | |||
Harold
Lloyd
1953 |
Maestro della commedia e buon cittadino | |||
George
Alfred Mitchell
1953 |
Per il design e lo sviluppo della cinepresa che porta il suo nome e la sua continua e dominante presenza nel campo della cinematografia | |||
Joseph
M. Schenck
1953 |
Per il lungo e particolare servizio all'industria cinematografica | |||
Jeux
interdits
1953 |
Francia. Miglior film in lingua straniera uscito negli Stati Uniti durante il 1952 | |||
Gene
Kelly
1952 |
Come apprezzamento della sua versatilità come attore, cantante, regista e ballerino e specificamente per i suoi brillanti traguardi nell'arte della coreografia nei film | |||
Rashômon
1952 |
Giappone. Votato dall'Academy Board of Governors come il più notevole film in lingua straniera uscito negli Stati Uniti durante il 1951 | |||
Louis
B. Mayer
1951 |
Per il rilevante contributo all'industria cinematografica | |||
George
Murphy
1951 |
Per i suoi servizi nell'interpretazione dell'industria cinematografica al paese in generale | |||
Au-delà
des grilles
1951 |
Francia/Italia. Votato dall'Academy Board of Governors come il più notevole film in lingua straniera uscito negli Stati Uniti durante il 1950 | |||
Fred
Astaire
1950 |
Per la sua unica maestria artistica e i suoi contributi alla tecnica del musical cinematografico | |||
Cecil
B. DeMille
1950 |
Rilevante pioniere del cinema per 37 anni di brillante direzione artistica | |||
Jean
Hersholt
1950 |
Per il rilevante contributo all'industria cinematografica | |||
Ladri
di biciclette
1950 |
Italia. Votato dall'Academy Board of Governors come il più notevole film in lingua straniera uscito negli Stati Uniti durante il 1949 | |||
Sciuscià
1949 |
Italia. L'alta qualità di questo film italiano, mostrata con eloquenza in una paese ferito dalla guerra, è una prova che lo spirito creativo può trionfare sulle avversità | |||
James
Baskett
1949 |
Per la sua abile e accorata caratterizzazione dello Zio Tom, amico e racconta-storie dell'infanzia nel mondo nel film Walt Disney I racconti dello Zio Tom | |||
Sid
Grauman
1949 |
Maestro dell'intrattenimento, che ha alzato gli standard delle esibizioni nei film | |||
Adolph
Zukor
1949 |
Un uomo che è stato definito il padre del film di genere in America, per i suoi servizi a questa industria che coprono un periodo di quarant'anni | |||
Walter
Wanger
1949 |
Per il suo spiccato servizio all'industria cinematografica nel dare statura morale nella comunità mondiale attraverso la produzione del film Giovanna d'Arco | |||
Monsieur
Vincent
1949 |
Francia. Votato dall'Academy Board of Governors come il più notevole film in lingua straniera uscito negli Stati Uniti durante il 1948 | |||
William Nicholas Selig; Albert E. Smith; Thomas Armat; George K. Spoor |
1948 | (Uno fra) il piccolo gruppo di pionieri le cui speranze verso un nuovo mezzo di comunicazione e i cui contributi al suo sviluppo durante le loro vite, spianarono la strada sul quale si è sviluppata l'industria cinematografica, dall'oscurità alla fama mondiale | ||
Bill & Coo | 1948 (placca) | Nei quali la maestria artistica e la pazienza si fusero per la creazione di un nuovo mezzo di comunicazione e intrattenimento, il cinema | ||
Laurence
Olivier
1947 |
La storia di Re Enrico V e la battaglia a Agincourt in Francia - Per i suoi notevoli traguardi come attore, produttore e regista nella trasposizione cinematografica dell'Enrico V | |||
Harold
Russell
1947 |
Per aver portato speranza e coraggio ai compagni veterani con l'apparizione in I migliori anni della nostra vita | |||
Ernst
Lubitsch
1947 (certificato) |
Per i suoi meritori contributi all'arte cinematografica | |||
Frank
Ross e Mervyn
LeRoy
1946 |
The House I Live In - Per il tollerante soggetto breve; prodotto da Frank Ross e Mervyn LeRoy; diretto da Mervyn LeRoy; sceneggiatura di Albert Maltz; canzone "The House I Live In" con musica di Earl Robinson e testo di Lewis Allen; con Frank Sinatra; trasmesso da RKO Radio | |||
Walter
Wanger
1946 (placca speciale) |
Per il suo servizio di sei anni come Presidente dell'Academy of Motion Picture Arts e Sciences | |||
Daniel J. Bloomberg, Republic Studio, Republic Sound Department |
1946 (certificato) | Per la costruzione di un notevole auditorium per i musical che garantisce ottime condizioni di registrazione e combina tutti gli elementi di design acustico e ingegneristico | ||
Bob Hope 1945 |
Per i suoi molti servizi all'Accademia (membro a vita dell'Academy of Motion Picture Arts e Sciences) | |||
George Pál 1944 (placca) |
Per lo sviluppo di nuovi metodi e tecniche nella produzione di brevi soggetti conosciuti come Puppetoons | |||
Noel Coward 1943 (certificato) |
Per i suoi notevoli successi di produzione per il film Eroi del mare - Il cacciatorpediniere Torrin | |||
Charles Boyer 1943 (certificato) |
Per i suoi successi progressivi nello stabilire la French Research Foundation a Los Angeles quale fonte di riferimento | |||
Studios MGM 1943 (certificato) |
Per i successi nel rappresentare lo stile di vita americano nella serie di film di Andy Hardy | |||
Scott Rey 1942 (certificato) |
Per i suoi straordinari risultati nella produzione di Kukan, il film che testimonia la lotta cinese, compresa la fotografia effettuata con una camera a 16mm sotto le più difficili e pericolose condizioni | |||
Leopold Stokowski (e associati) 1942 (certificato) |
Per i loro sorprendenti risultati nella creazione di una nuova musica visuale nella produzione Walt Disney Fantasia, nella quale hanno diffuso lo scopo del cinema come intrattenimento e forma d'arte | |||
Walt Disney, William E. Garity, J. N. A. Hawkins, RCA Manufacturing Co |
1942 (certificato) | Per il loro notevole contributo allo sviluppo dell'uso del suono nei film attraverso la produzione di Fantasia | ||
Ministero dell'Informazione del Regno Unito |
1942 (certificato) |
Per la vivida e drammatica presentazione dell'eroismo del RAF nel film documentario Bersaglio di stasera | ||
Nathan Levinson 1941 |
Per il suo notevole servizio all'industria cinematografica ed all'esercito durante questi ultimi nove anni, che ha reso possibile l'odierna mobilizzazione efficiente delle attrezzature cinematografiche per la produzione di film sull'addestramento militare | |||
Bob Hope 1941 (placca speciale d'argento) |
In riconoscimento ai suoi servizi altruistici per l'industria cinematografica | |||
Technicolor Co. 1940 |
Per i suoi contributi nel portare con successo la produzione della tecnica a tre colori sullo schermo | |||
Douglas Fairbanks 1940 (Premio commemorativo) |
Riconoscimento al contributo unico e notevole di Recognizing Douglas Fairbanks, primo presidente dell'Academy, allo sviluppo internazionale della cinematografia | |||
Jean Hersholt (presidente), Ralph Morgan (presidente del comitato esecutivo), Ralph Block (primo vice-presidente), Conrad Nagel; Motion Picture Relief Fund |
1940 (placca) | Riconoscimento dei notevoli servizi all'industria cinematografica negli anni passati al Motion Picture Relief Fund e dei dirigenza progressista | ||
William
Cameron Menzies
1940 (placca) |
Per i notevoli traguardi nell'uso del colore con fini espressivi per gli stati d'animo drammatici nella produzione di Via col Vento | |||
Harry
M. Warner
1939 |
In riconoscimento dello spirito patriottico nella produzione di cortometraggi a carattere storico che presentavano alcuni episodi significativi delle prime lotte del popolo americano per la libertà | |||
Walt
Disney
1939 |
Per Biancaneve e i Sette Nani, riconosciuto come una significativa innovazione sullo schermo che ha affascinato milioni di persone ed è stato il pioniere in un importante campo dell'intrattenimento (una statuetta con sette statuette in miniatura) | |||
|
Oliver T. Marsh e Allen M. Davey 1939 |
Per la produzione cinematografica a colori della Metro-Goldwyn-Mayer Sweethearts | ||
Gordon Jennings (effetti speciali), Jan Domela - Devereaux Jennings - Irmin Roberts - Art Smith (assistenti per gli effetti speciali), Farciot Edouart (transparenze), Loyal Griggs (assistente per le trasparenze), Loren L. Ryder (effetti sonori), Harry D. Mills - Louis Mesenkop - Walter Oberst (assistenti per gli effetti sonori) |
1939 (placca) | Per i notevoli traguardi ottenuti nella creazione di effetti speciali visivi e sonori presso la Paramount per il film Il falco del nord | ||
Arthur
Ball
1939 (certificato) |
Per i suoi notevoli contributi allo sviluppo della tecnica del colore nella fotografia cinematografica | |||
Mack
Sennett
1938 |
Per i contributi duraturi alle tecniche di comicità sullo schermo, i cui principi di base sono fondamentali oggi come all'epoca della loro invenzione, L'Academy presenta un premio speciale al maestro del divertimento, allo scopritore di star ed al simpatico, gentile e comprensivo genio della commedia, Mack Sennett. | |||
Edgar
Bergen
1938 (statuetta lignea) |
Per la sua notevole creazione comica, Charlie McCarthy | |||
W.
Howard Greene
1938 (placca) |
Per la fotografia a colori di È nata una stella - Questo premio è stato raccomandato da una commissione di maestri del settore dopo aver visto tutti i film a colori creati in quell'anno | |||
Museum of Modern Art Film Library |
1938 (certificato) |
Per il notevole lavoro svolto nel raccogliere film datati dal 1895 al presente e per aver reso disponibile al pubblico per la prima volta il significato dello studio storico ed estetico degli sviluppi dell'arte cinematografica fra le arti maggiori. | ||
March of Time |
1937 |
Per l'importanza in campo dell'industria cinematografica e per aver rivoluzionato uno dei suoi settori più importanti, il rotocalco di notizie | ||
W.
Howard Greene e Harold
Rosson
1937 (placca) |
Per i risultati nella colorazione delle pellicole presso la casa di produzione Selznick International Production con il film Il giardino di Allah | |||
D.
W. Griffith
1936 |
Per i suoi notevoli risultati creativi come regista e produttore e per le sue spinte innovative nel campo dell'arte cinematografica. | |||
Walt
Disney
1932 |
Per la creazione di Topolino | |||
|
Thomas
A. Edison e George
Eastman
1930 |
Sebbene generalmente non considerati in questa categoria, furono assegnati due premi di partecipazione onoraria all'Academy | ||
Charlie
Chaplin
1929 |
Per la versatilità e il genio nella recitazione, sceneggiatura, regia e produzione Il Circo - Chaplin era candidato come miglior attore, ma l'Academy lo escluse dalla competizione perché potesse ricevere un premio speciale | |||
Warner
Bros
1929 |
Per la produzione di Il cantante di Jazz, il primo film sonoro di rilievo, che rivoluzionò l'industria cinematografica |
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