APPALOOSA

di C. Imelda Antonicelli

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK

 

 

 

 

 

 

GENERE: WESTERN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA: ED HARRIS

 

 

DISTRIBUZIONE: O1

 

 

 

 

TRAMA: Virgil Cole (Ed Harris) e Everett Hitch (Viggo Mortensen) sono due uomini di legge che vengono reclutati dalle città in difficoltà come sceriffi. Vengono così assunti dalla piccola città di Appaloosa, dove un potente ranchero, Randall Bragg (Jeremy Irons) spadroneggia con la sua masnada di fuorilegge. A turbare l'armonia di Cole, tentando anche di far crollare la lunga amicizia con Hitch, arriva Allison French (Renée Zellweger) una maestrina di piano rimasta vedova.

 

COSA NE PENSIAMO: tratto dall'omonimo romanzo di Robert B. Parker, il film è ambientato nel New Mexico del 1882. Una vera chicca della cinematografia di genere e degli ultimi tempi. E' un bel western a metà strada dal classico (Per un Pugno di Dollari) e qualcosa di totalmente nuovo (Appaloosa, appunto). La regia e la fotografia sono splendide, così come le interpretazioni e le musiche. Non aspettatevi sparatorie a non finire, assalti alle diligenze e scazzottate nei saloon, ma una deliziosa storia di amicizia ricca di ironia: Cole cerca di acculturarsi leggendo romanzi, ma spesso chiede a Hitch il significato dei termini o - quando sta parlando - qual è il termine che vorrebbe usare, ma che non riesce a pronunciare; una storia d'amore anomala: lui l'ama perché lei è pulita, mangia a bocca chiusa e sa suonare il piano, lei perché le dà sicurezza, ma lo tradisce ogni volta che c'è "un nuovo maschio dominante" nelle vicinanze; è anche una storia di potere dove la giustizia spesso non ha le armi giuste.

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: splendido, poetico, divertente, delizioso, adatto a tutti, anche a coloro che non amano il genere. DA VEDERE

 

 

Le immagini sono © e ® O1

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK