PUSH

di C. Imelda Antonicelli

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 OSCAR

LINK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENERE: AVVENTURA/FANTASTICO/ FANTASCIENZA/THRILLER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA: PAUL McGUIGAN

 

 

DISTRIBUZIONE: EAGLE PICTURES

 

 

 

 

TRAMA: una strana agenzia governativa, conosciuta come la Division, sta radunando soggetti con capacità paranormali per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri e mettere insieme l’esercito più potente che il mondo abbia mai visto. Sfortunatamente, quasi nessuno ha mai superato queste prove. Nick Gant (Chris Evans), un telecinetico di seconda generazione, un “mover”, è nascosto da quando la Division ha ucciso suo padre, oltre un decennio fa, ed ha trovato  rifugio nei quartieri popolosi di Hong Kong. Nick è costretto ad uscire allo scoperto quando Cassie Holmes (Dakota Fanning), una chiaroveggente, una “watcher,” di 13 anni cerca il suo aiuto per trovare una valigetta che lei asserisce  contenga 6 milioni di dollari. Per trovarla devono anche trovare Kira, (Camilla Belle), una “pusher” fuggitiva, l’unica persona sopravvissuta agli esperimenti della Division. I pusher possiedono il potere psichico più pericoloso in assoluto,  la capacità di influenzare le azioni degli altri controllando le  loro menti. Ma la presenza di Cassie presto attrae l’attenzione dei segugi della Division, obbligando Nick e Cassie, in pericolo di vita, a scappare a gambe levate. Con l’aiuto di una squadra di malavitosi dotati di poteri, la strana coppia si muove nei bassifondi della città, cercando di anticipare le mosse dell’agenzia che sta cercando Kira. Purtroppo il loro cammino si intreccia a quello dell’agente della Division Henry Carver (Djimon Hounsou), un pusher che non si fermerà davanti a niente affinché i giovani non riescano nel loro intento.

 

COSA NE PENSIAMO: colori sgargianti, popolazione multietnica, grattacieli e palafitte, antico e moderno, in un susseguirsi ritmico e veloce, perfettamente aderenti alle vicende che si intrecciano, si susseguono e inseguono, in un film adrenalinico e ben strutturato. La sceneggiatura tiene (aspettiamo l’inevitabile seguito), non particolarmente innovativo, ma ha buoni spunti fumettistici, va bene il cast, ma gli spettacolari poteri spesso hanno delle realizzazioni e riprese che ricordano i vecchi film di serie B, che sia voluto? Fatto è che questo meccanismo disturba l’occhio, soprattutto dei più smaliziati abituati ad effetti speciali spettacolari, Push coniuga la fantascienza moderna con vecchie tecniche cinematografiche, creando però un pugno nell’occhio dello spettatore.

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: da vedere sicuramente sul grande schermo, sopratutto per gli effetti speciali. Non adatto ai giovanissimi per alcune scene di violenza.

 

   

Le immagini sono © e ® EAGLE PICTURES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 OSCAR

LINK