NEW MOON

di C. Imelda Antonicelli

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENERE: FANTASTICO/AVVENTURA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA: CHRIS WEITZ

 

 

 

 

 

DISTRIBUZIONE: EAGLE PICTURES
TRAMA: Bella Swan (Kristen Stewart)  partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Però si ferisce con la carta regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward (Robert Pattinson) interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono un pericolo. Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella, nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in depressione e prova a uscirne grazie all'amicizia di Jacob Black (Taylor Lautner). Questa amicizia viene presto messa in crisi da un nuovo segreto: Jacob Black sviluppa il gene del licantropo, nemici naturali dei vampiri. Bella viene a conoscenza di questo segreto e la loro amicizia si rinsalda. Nella convinzione che Edward non tornerà e che l'unico modo di vederlo e spingersi ai limiti dell'impossibile, Bella si dà, con la complicità di Jacob, a passatempi pericolosi.

 

COSA NE PENSIAMO: questo secondo capitolo della saga di Twilight , tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, è sicuramente migliore sotto molti aspetti rispetto alla precedente pellicola. La regia di Chris Weitz è più fluida, più ricca di azione e con una fotografia a vividi colori, nonostante il grigiore della città di Forks. Il film dura due ore e dieci minuti, che tutto sommato potevano essere ridotti, di certo le lungaggini di questa pellicola, sono molto meno pesanti di quelle rinvenute nel film diretto da Catherine Hardwicke, ma dipende dalla sceneggiatura di Melissa Rosenberg, che non è stata capace di adattare i dialoghi (validi nel contesto) del romanzo, ma troppo prolissi per un film. Spettacolari gli effetti speciali, soprattutto nella trasformazione dei licantropi e ottima la scelta delle musiche, dalla già nota canzone dei Death Cab For Cutie (meet me on the equinox) a quella dei The Killers (a white demon love song). Le arie di questo capitolo sono più rock e con un leggero folk di fondo che adattano perfettamente la drammaticità delle scene all'ambientazione fantasy/noir. Assolutamente bella, secondo il parere di chi scrive, è il brano finale del CD originale del film (edito da Summit Entertaiment), New Moon (the meadow) di Alexandre Desplat. 

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: il film è un buon pacchetto, ben confezionato, ma sicuramente destinato a un pubblico giovane e ai fan della saga. E' da vedere sul grande schermo per i suoi effetti speciali e visivi, altrimenti (se avete più di 30 anni, non amate la saga e/o il genere) aspettate il passaggio tv.

 

   
Per festeggiare l’uscita del film, Pepsi, in collaborazione con Eagle Picture, lancia due concorsi:
il primo è on-line su www.pepsi.it , attivo dal 9 novembre al 28 febbraio 2010, dove gli utenti potranno caricare la propria immagine in cui somigliano a uno dei personaggi del film, divenendo sosia dei propri beniamini. Una giuria selezionerà i 30 finalisti, il vincitore potrà, con 50 amici, assistere alla proiezione esclusiva di Eclipse (terzo capitolo della saga di Twilight); ma anche chi vota, sia nella prima (dal 9/11 al 15/12) sia nella seconda fase (dal 18/12 al 26/2/10), avrà diritto a premi speciali.
Il secondo concorso è direttamente legato al consumo di una delle bibite Pepsi (Pepsi Regular, Pepsi Twist e Pepsi Light) con le quali è possibile aggiudicarsi una Volvo C30, la stessa che Edward guida nel film New Moon, o uno dei TV LCD 47″ Full HD Philips (uno a settimana).
Per finire è possibile recuperare sul mercato le bibite Limit Edition con i volti dei tre protagonisti: Edward, Bella e Jacob.

 

Le immagini sono © e ® EAGLE PICTURES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2009 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK