LA DUCHESSA

di C. Imelda Antonicelli

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2008 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK

 

 

 

 

 

GENERE: DRAMMATICO/ BIOGRAFICO

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA: SAUL DIBB

 

 

DISTRIBUZIONE: BIM

 

 

 

 

TRAMA: Althorp, 1774, la diciassettenne Georgiana (Keira Knightley) viene data in moglie al Duca del Devonshire (Ralph Fiennes). Ma il matrimonio all'apparenza felice, nasconde tragici risvolti: il duca è un donnaiolo impenitente che costringe la giovane moglie - colpevole di non partorire il figlio maschio desiderato - a convivere con la propria amante; subire violenze fisiche e psicologiche; ad accettare la figlia avuta da un'altra donna e a rinunciare a una propria... un ritratto (vero e romanzato) di una società maschilista e di un ambiente che ha sacrificato due donne della stessa famiglia: prima Georgiana e poi Diana.  

 

 

COSA NE PENSIAMO: il film è un "polpettone" ben riuscito: ambientazione, fotografia, musica e, ovviamente, i costumi. Uno splendido film storico/sentimentale con interpretazioni più o meno ben riuscite (ottimo come sempre Ralph Fiennes, un po' sulle righe Keira Knightley). Tipico romanzo rosa, la cui subdola pubblicità (Georgiana è l'antenata della principessa Diana; le scene di nudo della Knightley disponibili solo nella versione integrale del dvd, ecc.) è di grande impatto mediatico.

 

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: il film, considerando la trama, è consigliato a un pubblico femminile e decisamente romantico. DA VEDERE

 

 

 

   

 

Le immagini sono © e ® BIM

 

 

 

 

 

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2008 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK