JUNO

di Francesco Casale

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2008 OSCAR

LINK

 

 

 

GENERE: COMMEDIA ROMANTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA: Jason Reitman

 

 

DISTRIBUZIONE: 20TH FOX

 

 

 

 

TRAMA: Juno è una ragazzina di sedici anni che scopre di essere rimasta incinta dopo aver avuto un rapporto (il primo per l’esattezza) con Paul, l’ingenuo fidanzatino. La notizia è accolta dalla famiglia di lei con una buona dose di leggerezza e incredulità: scartata, non senza un po’ di titubanza, la possibilità di abortire, Juno si imbatte in una coppia, all’apparenza perfetta, che vorrebbe adottare il nascituro.

 

COSA NE PENSIAMO: se ci soffermiamo a guardare le pellicole uscite quest’anno, possiamo notare che l’interesse è passato dalle donne in pro-cinto di sposarsi a quelle incinte. E il dato ancora più interessante è che sia un genere come la commedia a raccontare storie di nascite inaspettate, capace com’è di affrontare qualsiasi argomento con toni leggeri e spensierati, ma non per forza banali. Così “Juno”, consacrato miglior film al Festival di Roma e vincitore dell’Oscar 2008 per la miglior sceneggiatura, è un racconto ad altezza di bambino, o meglio, di bambina, che vive con immaturità e poca consapevolezza la sessualità e tutte le conseguenze che da questa ne derivano. Ma la pellicola riesce a essere incisiva e coraggiosa fino a un certo punto: i presupposti da cui parte la storia non sono sicuramente banali; lo sono, invece, l’universo descritto dal regista: un mondo dove non esistono in nessuna situazione gravi tensioni e ogni questione è a portata di mano (basti pensare alla scena in cui la protagonista confessa ai genitori di essere in dolce attesa). Insomma, quello che sembra mancare al film è la capacità di interrogarsi e interrogarci su un tema tanto delicato quanto “scomodo”: non che da una pellicola come questa ci si aspetti (forse, come è giusto che sia) chissà quale riflessione, ma quello che manca totalmente è un minimo di tono capace di dare un po’ di profondità (e umanità?) alle vicende narrate. Al contrario, l’impressione che si ha per tutta la durata del film è quella di una storia piacevole, ma più ingenua e superficiale della sua stessa protagonista.

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: una fiaba, solo all’apparenza “unpolitically correct”, che si lascia seguire. Senza infamia e senza lode.

 

   

 

 

 

Le immagini sono © e ® 20TH FOX

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS AL CINEMA IN ARRIVO FILM 2008 OSCAR

LINK