MEMORIE DI UNA GEISHA

HOME

NEW AL CINEMA QUESTO MESE FILM 2005 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK

 

GENERE: SENTIMENTALE

 

REGIA: ROB MARSHALL

 

DISTRIBUZIONE: EAGLE PICTURES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAMA: Il film ha inizio nel 1929, verso la fine dell’era dorata delle geishe. E'  ambientato all’interno di un hanamachi che è frutto della fantasia dell’autore. Mentre Sayuri (Ziyi Zhang) fa il suo ingresso in questo mondo nascosto, le viene insegnato che una geisha non è libera di amare o di seguire il proprio destino. Il suo mentore, la leggendaria geisha Mameha (Michelle Yeoh), comprende i problemi che sorgerebbero da un rapporto d’amore con il suo danna (lo speciale protettore delle geishe), e insegna a Sayuri a tenere a freno i propri sentimenti. A differenza della temibile rivale di Sayuri, Hatsumomo (Gong Li), Mameha sa che una vera geisha non può permettersi di coltivare una passione per un uomo. Eppure Sayuri non riesce a dimenticare un momento di dolcezza vissuto inaspettatamente quando era bambina. Il ricordo di quel momento brilla come un miraggio nella sua mente e la aiuta a sopportare anni di incredibile sofferenza.   Riguardando la propria vita, ricorda “una bambina più coraggiosa di quanto non pensasse” e riflette: “Queste non sono le memorie di un’imperatrice o di una regina. Sono memorie di un altro tipo”.

 

COSA NE PENSIAMO: Forse non è  incisivo quanto il  romanzo da cui è tratto, è però altrettanto poetico e ricco di atmosfera. Fatto di donne sole che servono tè a uomini potenti conversando loro, senza mai esser sfiorate, amate veramente, senza una vita propria, senza libertà. Un microcosmo in cui l’amicizia è venerazione e la solitudine compagna di vita.

 

IL NOSTRO CONSIGLIO: E' un film estremamente romantico (per romantici) e di effetti visivi che sul grande schermo acquistano maggiore intensità. Spettacolare, da vedere.

 

   
 

 

Le immagini sono © e ® EAGLE PICTURES

HOME

NEW AL CINEMA QUESTO MESE FILM 2005 FILM E LETTERATURA OSCAR

LINK